I romanzi e gli articoli di Luciano Bianciardi, l’autore de "La vita agra", sembrano comporre un’ideale autobiografia a puntate. Raccontano la storia di un intellettuale irregolare e anarchico venuto a Milano in nome dei minatori della sua Maremma, picchiati dalla polizia e uccisi dal grisou. Quell’intellettuale – come tanti altri in quegli anni – ha una missione da compiere, confusa ma precisa: fare la rivoluzione. Finirà inesorabilmente stritolato dagli ingranaggi della trionfante industria culturale italiana.