Stefek, sei anni, sfida il destino. È convinto che la catena di eventi messa in moto da lui lo aiuterà ad avvicinarsi a suo padre che lo ha abbandonato quando ha lasciato sua madre. La sorella Elka, diciassettenne, lo aiuta ad imparare a “corrompere” il destino attraverso piccole rinunce. Stratagemmi e coincidenze condurranno alla fine il padre sulla soglia di casa della madre di Stefek ma le cose non andranno nel verso giusto. Disperato Stefek tenterà la sorte con la più rischiosa delle sfide.