Carlo Lizzani ci narra in voce off i suoi ricordi dall’infanzia (anni '30) all’esordio (1951) e dal racconto emergono (da collegamenti concettuali o talvolta storici) i vari input che ci portano fuori dall’atmosfera in bianco e nero: salti in avanti, in cui prendono la parola gli intervistati sulle immagini dei suoi film. Il leit motiv del “viaggio” ci accompagna lungo un percorso in cui bivi, arrivi e ritorni si alternano nella fusione di presente e passato, regalandoci alla fine una panoramica globale sul protagonista e concludendo la narrazione (grazie anche al ritrovamento di un inedito backstage muto del 51 girato da un regista australiano sul set di a.!b.!) proprio sul suo capolavoro, il film d’esordio, "Achtung! banditi!" . Di nuovo quindi un arrivo laddove 60 anni fa ci fu un’importante partenza.