In un periodo di povertà e cambiamenti sociali, la giovane operaia Maria vince una macchina fotografica alla lotteria. La macchina le permette di guardare il mondo con occhi diversi, ma diventa una minaccia per il marito, dongiovanni alcolizzato, perché porta nella vita della donna l'affascinante fotografo Pedersen.