Unica sopravvissuta di una tribù di cacciatori di renne decimata da marinai occidentali, vive con la figlia adottiva Anja in un angolo sperduto del grande nord, dove crede di poterle assicurare una vita protetta. Le due donne vivono una vita rude a caccia di animali per vivere e affrontare il grande freddo. Un giorno, Saiva vede in lontananza un uomo crollare nella neve. Malgrado il suo passato doloroso e la sua diffidenza per gli sconosciuti, la donna decide di soccorrerlo e curarlo. Loki si riprende e le due donne sembrano dedicargli sempre più attenzioni al punto che Loki e Anja si innamoreranno. Anja lascia la madre per vivere con Loki e Saiva sarà distrutta da questa scelta.