La polvere, una sostanza generata dal quotidiano, dalla vita domestica, che nel dominio delle scienze cosmiche assume tutt'altra importanza. Qui la polvere si innalza a potenza creatrice, senza la quale non ci sarebbero né il sole, né le stelle, né i pianeti.