Attraverso le testimonianze delle madri che vivono nella terra dilaniata da una guerra infinita, con il terrore di non veder tornare i propri figli, vengono mostrati i conflitti e i drammi privati che raccontano la Storia. Il dolore per la perdita di un figlio, che sia vittima o carnefice, è il più profondo e straziante, ingiusto e incomprensibile. La sofferenza per la perdita di un familiare è universale, non esistono differenze di razza o di religione. Riconoscersi in questo dolore è l'inizio di un nuovo cammino che porta alla comprensione. Madri israeliane e palestinesi che hanno vissuto questo dramma ci portano a capire con i loro racconti, quella terribile realtà.