La vendita della grande casa di famiglia è l'occasione per Desplechin di filmare suo padre durante il trasloco: si aprirono vecchi cassetti, guardano vecchie foto, si leggono lettere. Il padre parla della propria madre, Thérèse, morta quando aveva solo 18 mesi, di cui non ha alcun ricordo ma che sembra conoscere profondamente.