Fino ad oggi Maurice Kurtz non è riuscito a fare grandi cose, ad eccezione della sua storia d’amore con la sua fidanzata, Perla. Quando il celebre regista americano Rudolph Grichenberg sbarca a Parigi per preparare l’adattamento de Il mercante di Venezia, Maurice finisce per ottenere il ruolo di Shylock. Quando informa Perla della grande novità, la giovane donna è pazza di gioia ma non può più nascondere il suo segreto: affetta da una malattia incurabile, le restano solo alcuni mesi di vita. Nello stesso momento Kurtz viene a sapere che una star gli ha soffiato il ruolo della sua vita...