Un regista ripensa ai motivi dell’insuccesso del suo ultimo film. Durante un viaggio in un paesino di mare, scenario della sua opera inconclusa, ritrova la sua vita quotidiana, l’amore, il tempo, il delicato fluire della conoscenza, i sorrisi e la complicità tra l’infanzia e l’età adulta, il mare e i prati. Perché si fa cinema? Può esistere il cinema senza la vita? Nella ricerca delle soluzioni per il suo film, il regista trova la risposte proprio tra le sue domande, e partendo da lì, con l’aiuto dei bambini, comincia questa storia sulla vita.