Karl Jonathan e suo padre lasciano la città per andare ad abitare nella casa d'infanzia del padre, oramai in rovina. Padre e figlio realizzano presto che l'intero villaggio di Skjelleruten è stato trasformato in una società super-sicura, dove ai bambini è stettamente proibito per il loro bene di comportarsi come tali. Karl Jonathan e la sua nuova amica, Sisseline, si ribellano al paese modello con l'aiuto di una radio pirata che ha cessato le sue trasmissioni. Ma i cittadini modello rifiutano di arrendersi senza combattere!