Un uomo scompare senza lasciare traccia. La sua amante, sposata, politica di successo, contatta discretamente l’investigatore privato Varg Veum per ricevere assistenza. Varg la ritrova morta e il marito della donna viene arrestato per l’omicidio. Tuttavia Varg accusa la polizia di errore giudiziario e resta coinvolto in un caso internazionale di omicidio che si allarga a macchia d’olio fin oltre i confini della Norvegia, con personaggi che non si tirerebbero indietro davanti a niente.