Coy è un marinaio allontanato dal suo lavoro per un incidente di navigazione avvenuto durante il suo turno di guardia. A Barcellona, durante un’asta di oggetti navali, conosce Tanger, una donna attraente e dal fascino misterioso. La donna, cosí come Nino Palermo, un avventuriero italiano, vuole ottenere L’Atlante Marittimo di Urrutia , un gioiello cartografico. Ben presto entra in scena Horacio Kiskoros, un argentino con un oscuro passato che si avvale di metodi ben più rapidi per ottenere quello che vuole. Coy scoprirà poco a poco che i tre hanno un obiettivo comune: il Dei Gloria, un bergantino affondato tre secoli fa nei pressi delle coste di Cartagine e che trasportava un misterioso tesoro legato all’espulsione dei gesuiti dalla Spagna.