Cosa si deve fare con un cadetto della Scuola Ufficiali che al suo ultimo esame invece di tirare al bersaglio spara una raffica contro la sua commissione di esame? E che invece di saltare un fossato pieno d'acqua ci finisce dentro fino ai gomiti, e che va bene solo in dattilografia? Uno studente che fallisce rovina la media della scuola, e questo, l'onorevole gruppo di generali che la gestiscono, non se lo può permettere.