La relazione tra due generazioni di polacchi contemporanei: gli studenti di oggi e i loro genitori, e una riflessione su uno dei fenomeni più controversi della vita politica attuale: la "lustracja", l'indagine sui rapporti tra servizi segreti comunisti e privati cittadini al tempo del regime.