Durante i preparativi del funerale di Zio Pepi, un socialista convinto, nascono forti scontri tra un figlio senza ideologie e suo padre decisamente “rosso”. La ricerca del vecchio distintivo da festa da fissare al bavero del caro defunto crea la guerra tra le due generazioni, una lotta tra ideologie e illusioni, che dimostra che le due generazioni sono molto più in conflitto con loro stesse che con le altre.