Valentin, un giovane uomo dall’ disperato, ha perso tutto: ragazza, lavoro e appartamento. In assenza dello zio, occupa il suo appartamento nei quartieri alti. Sul suo stesso pianerottolo vivono Hélène e il figlio Jérémy. Forte e indipendente, Hélène è un'autrice di successo che lotta con i suoi libri contro le disuguaglianze sociali e contro tutti i pregiudizi. Tra di loro: un gatto che va e viene, un figlio alla ricerca di un padre, una sorella in cerca di un findanzato, un editore dalla mente ristretta. Ma anche le cose non dette, le differenze che Hélène non vuole nascondere e contro le quali i nostri due personaggi finirano per scontrarsi per poi riavvicinarsi dolcemente e forse incontrarsi.