Marquard e Maria vivono insieme, sono una coppia di pittori e amanti. Dopo aver vinto un premio importante ed una considerevole somma di denaro, la creatività di Marquard svaniscee. Mentre Maria lavora su una serie di dipinti, Marquard va a far visita al suo amico George, un allevatore di cavalli e filosofo, dorme con l’angelica Angie e va a trovare sua figlia Lucia per molte volte. Marquard e Lucia, tra i quali c'è del tenero, trascorrono alcune notti in un hotel sulla costa. Non dicono nulla a Maria ma lei sa tutto. La loro storia è finisce, la donna smette bruscamente di lavorare alla serie di dipinti e ne comincia una nuovo intitolato “Il visibile e l’invisibile”, per poi tornare dal suo vecchio amante, Gregor.