Sull'evanescente scenario di un piccolo paese alle foci del Po, si disegna l'incontro tra Hassan e Mara. Lui è un meccanico tunisino, che con anni di duro lavoro si è conquistato stima e rispetto, lei una giovane supplente in attesa di partire per il Brasile con un progetto di cooperazione. Giovanni, diciottenne aspirante giornalista, è qualcosa di più che un testimone della storia, venata d'inquietudine, che nasce tra loro: Mara, dopo aver scoperto che Hassan la notte la spia, prima lo scaccia poi intreccia con lui una relazione. Anche Giovanni spia Mara: grazie alla sua abilità con i computer, penetra nella sua posta elettronica e ne legge i messaggi. Le loro vite saranno travolte dagli eventi inaspettati e dolorosi che devieranno il corso della storia...