Lucie, una giovane studentessa di storia dell'arte, cerca di scoprire l'identità della donna rappresentata nei quadri del pittore francese Antoine Watteau. Affascinata dal mistero che emanano queste tele, si getta a capofitto in un'inchiesta sulla vera identità del pittore. Il suo incontro con Vincent, muto dalla nascita, la induce ad approfondire le sue ricerche e la immerge in un intrigo cominciato due secoli prima.