Piuttosto che giocare ai cowboy e agli indiani, alcuni gruppi di bambini dagli otto ai tredici anni, figli e figlie di medici, contadini, carabinieri o droghieri, in diverse localita' della Francia giocano al mestiere dei genitori davanti alla cinepresa. Niente di scritto, niente prove: improvvisano secondo i loro desideri e rappresentano così il mondo come lo capiscono o lo immaginano. Recitano storie vissute, sentite o "viste alla tv"? Si immergono nell'immaginario o riproducono la realtà che vedono tutti i giorni? Attraverso la loro percezione di questi mestieri, delle loro difficoltà, dei piaceri e dei dolori, i bambini la dicono lunga... sul mondo degli adulti.