Quando Angus va a far visita al nonno morente non può trattenersi dal chiedergli la verità sulla morte dei suoi genitori. Ma anche la verità sulle sue antiche, incredibili, spaventose storie. Storie tratte dal repertorio gaelico: amanti avvelenati, vendette sanguinose, cavalli marini e oro spagnolo…Il nonno conduce per l'ultima volta Angus nel viaggio immaginario, raccontandogli la leggenda di una delle più pericolose montagne scozzesi, il Pinnacolo inaccessibile, da cui emergerà un'antica e inaspettata verità.