Mumia Abu Jamal è un giornalista ex membro delle Pantere Nere, condannato a morte nel 1982 per il presunto omicidio di un agente di polizia. William Francome ha 24 anni ed è un giovane ragazzo inglese simpatico ed educato e con una spiccata coscienza politica, nato esattamente lo stesso giorno in cui fu commesso il crimine. Mumia Abu sostiene di essere innocente ma viene condannato a morte e, nonostante il sostegno di organizzazioni umanitarie e figure carismatiche, da allora attende la sua esecuzione. Will ha la consapevolezza che in ogni minuto della sua vita privilegiata, un uomo di colore, segregato in isolamento, ha atteso di morire. Un uomo che proclama la sua innocenza.