Le nuvole appaiono omogenee ma solo a distanza, cambiano in continuazione e anche quando creano danni sono necessarie alla vita. Allo stesso modo, i movimenti sociali rimettono l'energia in circolo, sono una risposta alle energie bloccate della società. Un metereologo, Luca Mercalli, un adolescente scozzese genio della matematica e della musica, quattro lavoratori precari e uno scienziato a cartoni animati sono i protagonisti di un'allegoria rivelatrice ed emozionante, che unisce le perturbazioni meteorologiche e il senso di chi vive qui ed ora su questo pianeta.