In Afghanistan, sotto alla statua demolita del Buddha, milioni di persone lottano per sopravvivere. Bakhtay ha sei anni e vorrebbe andare a scuola: invidia il figlio dei vicini che legge davanti alla porta di casa. Trovati i soldi per comperarsi un taccuino e preso il rossetto della mamma come matita, decide di raggiungere la scuola. Lungo la strada si imbatte in alcuni ragazzi che giocano in maniera violenta, imitando la guerra nella quale sono immersi. I ragazzi le tirano contro dei sassi, vogliono colpirla come i talebani colpirono il Buddha. Riuscirà Bakhtay a sfuggire a questa violenza?