In un ospedale di Londra una giovane russa muore dando alla luce una bambina. L'ostetrica Anna Khitrova trova il suo diario e chiede al proprietario del ristorante russo dove la ragazza ha lavorato di tradurlo per rintracciare dei parenti a cui poter affidare la bambina. Nel frattempo anche lo zio russo di Anna, che in un primo tempo aveva rifiutato, si convince a tradurre il manoscritto: ormai troppo tardi capiranno che il diario è andato nelle mani sbagliate.