Nel paesaggio delle Alpi occitane italiane, Chersogno è un piccolo villaggio la cui sopravvivenza è legata a degli anziani e al turismo estivo. In questa piccola comunità arriva un pastore francese, accompagnato dalla sua giovane famiglia, le sue capre e la sua piccola attività da imprenditore formaggiaio. Ben accolto, se pur non a braccia aperte, il suo arrivo diventa la dimostrazione di una possibile rinascita del paese. Ma, un po' alla volta, le condizioni di vita divengono sempre più difficili, tra incomprensioni, rigidezze e un pizzico di invidia. Alcuni percepiscono troppo ingombrante questa nuova presenza, e una serie di vicissitudini porta il paese a dividersi in due.