Eritrea, primi anni ’80. Awet, abbandonata dalla madre in tenera età e cresce in un orfanotrofio ad Asmara dove viene educata alla fede cattolica da suore italiane. Il suo senso di giustizia è evidente sin dall’infanzia e cerca di far sentire la sua voce e di protestare contro le ingiustizie. Diversi anni più tardi, suo padre, che lei credeva disperso, la porta con sé per farla vivere nella sua nuova famiglia. Ma Awet non è ben accolta: il padre la tormenta e alla fine consegna lei e sua sorella a uno degli eserciti della liberazione dell’Eritrea. Le due ragazze vengono condotte in un campo dove vengono addestrate come soldati. Awet deve abituarsi alla vita dura. La fame, la solitudine e il duro lavoro al campo diventano per lei una lotta alla sopravvivenza. Awet conosce la follia della guerra e si confronta con la morte e il fanatismo. Ciò nonostante, grazie al suo “cuore di fuoco”, al suo coraggio e alla sua coscienza, riesce a fuggire da quell’esperienza traumatica.