Per secoli, il ventoso altopiano del nord della Scandinavia è stato abitato dalla popolazione indigena Sami e dalle sue renne. Ma la modernizzazione sta arrivando anche nel desolato villaggio di Kautokeino, la cui autorità è costituita dal benestante e crudele commerciante di liquori Ruth. Una delle tribù natie, guidata dalla giovane Elen, rifiuta di pagare un ingiusto debito a Ruth, causando così uno degli episodi più drammatici nella storia scandinava.