«Lo avevano soprannominato Sonetàula perché ogni colpo dato a lui faceva sonu 'e tàula, rumore di legna, come ad essere dentro una bara», recitano le pagine del libro, che racconta, in un arco temporale che va dai primi anni '30 agli inizi degli anni '50, un frammento infelice di vita di un giovanissimo pastore sardo costretto alla latitanza.