Le vicende di Gaetano e di Alì. Il primo vive a Palma con la zia, la madre è morta di cancro mentre il padre Antonio è emigrato in Germania, dove progetta di aprire un bar. Questi vorrebbe che il figlio lo seguisse, ma Gaetano non vuole partire: non puó spezzare il legame forte, per certi versi inspiegabile, che lo tiene legato alla terra dove sua madre è sepolta. Alì è un migrante clandestino. E' arrivato a Palma dal mare, trascinando il cadavere di una donna, dopo il naufragio della “carretta del mare” che lo trasportava. Verrà raccolto in una strada di campagna, dove giaceva stremato, da un vecchio contadino che vorrebbe tenerlo con sé. Ali verrà prima sfruttato come lavoratore clandestino, poi sarà costretto a riprendere una fuga senza meta.