La parabola artistica e umana di Luisa Ferida e Osvaldo Valenti, celebri attori del cinema fascista che aderirono alla Repubblica di Salò. Accusati di collaborazionismo e tortura, finirono fucilati dai partigiani dopo la Liberazione.