Santi, 16 anni, soffre della malattia di XP, una sensibilità eccessiva della pelle al sole che rende la sua vita, e quella della madre Julia, decisamente complicata in una città cosí solare come Barcellona, nella quale vivono. Santi vorrebbe trasferirsi in Lapponia, dove il sole si vede solo raramente, ma Julia non ha i mezzi per sopportare la spesa che questo trasloco implicherebbe. Decidono quindi di trasferirsi a Arrozas de Valdeon, un piccolo villaggio nel nord della Spagna dove il sole penetra difficilmente, a causa delle alte montagne che lo circondano. Ma i due, anziché trovare il paradiso tanto atteso, sprofonderanno in un incubo.