Mosca, 7 ottobre 2006. La giornalista Anna Politkovskaja, una tra le voci più critiche del governo russo, viene uccisa a colpi di pistola nell’ascensore del palazzo dove abita, mentre il presidente Vladimir Putin festeggia i suoi 54 anni. La sua morte segna una tragedia personale: Anna aveva appena saputo che presto sarebbe diventata nonna. Ma l’omicidio è innanzitutto un atto politico: perché è stata uccisa? Per le sue posizioni contro la guerra in Cecenia, un conflitto praticamente ignorato dal resto del mondo, ma decisivo nella sua vita? Letter to Anna: un’inchiesta privata, un film politico.