Berlino, Deutschlandhalle, 20 novembre 1971. La figura di Kinski appare sotto i riflettori di un palcoscenico vuoto. É lí per recitare il suo testo, « Jesus Christus Erlöser », il frutto di oltre dieci anni di lavoro. Siamo nell'epoca del movimento hippie, e il musical « Jesus Christ Superstar » riscuote successo ovunque. Tuttavia, il suo « Jesus Christus Erlöser » non è un happening hippie. É una lettura carica di emozioni, ridotta alla sola voce dell'attore. Il suo contenuto è, secondo Kinski, « la storia più cattivante dell'umanità, la vita di Gesú Cristo », l'individuo « piú temerario, piú libero e moderno tra tutti gli uomini, che preferí essere massacrato piuttosto che marcire insieme a tutti gli altri.»