Alcuni anni fa, quando la Repubblica Democratica Tedesca esisteva ancora, nove donne, oggi quarantenni, sognavano di diventare « Miss Leipzig ». Alcune di loro oggi sono sposate, altre sono single, altre ancora sono divorziate. Alcune hanno dei bambini, o stanno per averli. Vivono in Svizzera, a Dubai, nell'est della Germania, o ancora a Leipzig. La loro storia è iniziata diciotto anni fa, quando il « Leipziger Volks zei - tung » cercava la sua « Miss Leipzig 1989 ». La bellezza e le forme non erano gli unici criteri in gioco; le ragazze dovevano conoscere bene la loro città e la storia. La maggior parte delle candidate voleva semplicemente vivere un'esperienza diversa, mentre altre speravano fosse l'occasione per iniziare finalmente una nuova vita.