Senza abnegazione, ma con l’immenso amore che offre a tutti coloro che hanno la fortuna di incontrarla e comprenderla, Félicité vive consacrandosi agli altri. Ama così uno dopo l’altro e con la stessa intensità Théodore che la tradisce, Clémence che non l’ama, Victor che scompare, Dio che scopre tardi e per finire Loulou, un pappagallo. Al centro di questo universo c’è Mathilde, la sua padrona, la chiave di volta di una vita costruita con determinazione.