Se non verranno presi provvedimenti radicali per prevenire la diffusione dell’ HIV/AIDS, probabilmente entro il 2010 circa 40 milioni di bambini resteranno senza genitori. L’Uganda è lo stato africano che ha ottenuto i migliori risultati nella lotta contro l’AIDS, ma al tempo stesso, è lo stato con il maggior numero di orfani causati dal virus: la stima è di circa due milioni. Quando i genitori muoiono, i bambini devono prendersi cura gli uni degli altri.