Arrestato nel 1977 per aver ideato, organizzato e portato a termine il famoso furto alla banca di Nizza, Albert Spaggiari scappa dall’ufficio del giudice istruttore. Inafferrabile per anni, sfugge a tutti i tentativi fatti dalla polizia per catturarlo. Durante la sua leggendaria latitanza in Sudamerica, incontra molti giornalisti e si fa fotografare prendendosi gioco del pubblico francese. Vincent, un reporter, riesce ad avvicinarlo per qualche giorno in una città dell’America del Sud. Scopre un personaggio che non ha niente a che vedere con il grande banditismo, una specie di Cyrano de Bergerac, generoso e squattrinato, un uomo che soffre per la sua fama perduta, un "looser" grandioso, uno spaccone pieno di humour e di contraddizioni.