Durante il mese di agosto, le montagne portoghesi si popolano e le attività si moltiplicano. La gente ritorna al paese dove si fanno fuochi d'artificio, si combattono gli incendi, si fa il karaoke, ci si lancia dal ponte, si caccia il cinghiale, si beve birra, si fanno bambini. Se l'autore e la troupe del film si fossero tenuti all'essenziale, resistendo alle feste, la trama del film sarebbe stata: “Questo caro mese di Agosto segue le relazioni sentimentali tra padre, figlia e cugino, musicisti di un'orchestra da ballo”. Amore e musica, dunque.