Solo una diga contro il flusso delle maree può salvare la risaia dell’indomita proprietaria terriera, emblema vivente dell’ormai sfinita società coloniale francese in Indocina e madre dal pugno di ferro contro il desiderio di emancipazione dei suoi due figli. Quando l’adolescente Suzanne diviene l’ossessione amorosa del ricco cinese Monsieur Jo, la Madre dovrà decidere del suo destino, ma anche della sua terra.