Vicky e Cristina, due giovani americane, sono in vacanza a Barcellona. La prima è una donna seria e sta per sposarsi, la seconda è una estroversa e spregiudicata. A Barcellona, Vicky e Cristina si ritrovano coinvolte in una serie di vicende amorose con Juan Antonio, artista carismatico legato alla sua ex-moglie Elena.