Una notte, in un bar, un vecchio amico racconta al regista Ari Folman un suo incubo ricorrente: 26 cani inferociti lo ricorrono. Il sogno ha probabilmente un legame con la loro esperienza nell’esercito israeliano durante la prima guerra del Libano, all’inizio degli anni ottanta. Ari si sorprende di non riuscire a ricordare nulla di quel periodo della sua vita. Incuriosito da questo mistero, rintraccia e intervista i vecchi amici e commilitoni: vuole ricostruire la verità su quel periodo e su se stesso. Scavando nel mistero, nella sua memoria si formano immagini surreali che faranno riemergere la realtà di quella tragedia.