Silvana, moglie di un industriale di provincia, sofferente da tempo di disturbi nervosi, si convince che la giovane domestica rumena, Maria, sia responsabile di un furto in casa. Senza alcuna prova, contro la volontà del marito Giovanni e soprattutto della giovane figlia Anna, licenzia la domestica. Maria, dopo un inutile e disperato vagabondare, torna dal suo ex fidanzato, Ionut. L’uomo, da poco uscito di galera, condivide un poverissimo appartamento di ringhiera col fratello minore adolescente Victor.