Terminato il servizio militare, il giovane marinaio Asa ritorna nella steppa Kazaka, dove vivono sua sorella ed il marito, due pastori nomadi. Asa vuole cominciare una nuova vita e diventare anche lui pastore, ma prima deve sposarsi. La sua unica speranza nella steppa deserta è Tulpan, la figlia di un’altra famiglia di pastori che però lo rifiuta per le sue orecchie troppo grandi. Asa persevera, e continua a sognare una vita che, probabilmente, nella steppa non avrà mai.