Philippe Val, il direttore della famosa rivista francese di satira Charlie Hebdo, ha ripubblicato le 12 vignette danesi che hanno scatenato in tutto il mondo la colera dei musulmani. La Moschea di Parigi, la Lega Islamica Mondiale e l’Unione delle Organizzazioni Islamiche di Francia lo hanno citato in giudizio. Daniel Leconte documenta in tempo reale questo processo unico per decifrare, insieme ai suoi protagonisti, le sue implicazioni politiche internazionali, le ricadute mediatiche e le componenti ideologiche. Insieme alle prese di posizione di intellettuali e uomini politici, alle reazioni dell’accusa e dei paesi musulmani, sfilano sullo schermo avvocati, testimoni, media, riunioni di redazione, manifestazioni di sostegno. Una riflessione sull’Islam, la stampa e l’opinione pubblica francese, ma anche un tentativo di risposta alla sfida lanciata a tutte le democrazie dall’integralismo.