1968. Catherine, Yves e Hervé hanno 20 anni, studiano a Parigi e si amano. Le rivolte studentesche sconvolgono le loro vite, e, conquistati dall’utopia della vita comunitaria, vanno a vivere con degli amici in una fattoria abbandonata nel dipartimento del Lot. Il bisogno di libertà e l’ambizione personale li spingono a fare delle scelte che alla fine li divideranno. Nel 1989, i figli di Catherine e Yves entrano nell’età adulta e affrontano un mondo che si è profondamente trasformato: tra la fine del Comunismo e l’esplosione dell’epidemia di AIDS, l’eredità militante della generazione precedente ha bisogno di essere reinterpretata.