Un posto nel cinema parla di resistenza cinematografica, intesa come compromesso e dialogo con la Storia. I protagonisti sono il cineasta greco Theo Angelopoulos, che intraprende un viaggio da Atene a Ostia, la spiaggia romana dove venne assassinato Pier Paolo Pasolini. Lontano da lí, in una stazione ferroviaria in Spagna, troviamo il cineasta spagnolo Víctor Erice, mentre in Italia vi sono Tonino Guerra, Ninetto Davoli e Nico Naldini, che, rappresentando la voce scomparsa di Pasolini, chiuderanno questo triangolo storico e cinematografico.