Uno sciopero del servizio pubblico e dei trasporti paralizza tutta la Francia. Parigi, stazione di Lyon : Marc Roux, un ambizioso impiegato si innervosisce di fronte all’assenza del suo treno per Roma, dove l’indomani mattina deve firmare un contratto decisivo per la sua carriera. Sul binario, incrocia Vincent Disse, personaggio sconcertante e imperturbabile malgrado il caos. Nel tentativo di arrivare in tempo a destinazione, i due sconosciuti condividono una macchina, improvvisando una conversazione. Del resto, in comune non hanno che questo : uno è affascinato dalle tesi dell’economia liberale, l’altro considera lo sciopero come un diritto fondamentale...