Danielle Russo, giovane redattrice della rivista parigina Nouvelle Revue Litteraire, nel 2000 viene inviata a Taormina per un’inchiesta sul soggiorno di Truman Capote del 1950 nella “Perla dello Jonio”. L’inchiesta la condurrà a trovare “verità” nascoste con l’aiuto provvidenziale di un giornalista locale, a sua volta sulle tracce di un oscuro episodio di cronaca nera avvenuto in quegli anni. Vi è coinvolto il gruppo d’intellettuali, abituali frequentatori di Taormina: André Gide, Truman Capote, Jack Dunphy, Peggy Guggenheim, Jean Cocteau e Jean Marais.